Mi Presento!!!

Pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/Sympa-Finance-Blog-di-Economia-e-Finanza/178852568842450?ref=hl

Pagina Twitter:
https://twitter.com/Sympatica81 ossia username : Sympatica81

Ciao!!! Benvenuti nel mio Blog... questo blog vuole essere una sorta di diario di una donna che vuole esprimere il proprio pensiero nell'ambito dell'economia e della finanza ... non vuole assolutamente risultare troppo serioso o noioso...ed è proprio per questo che affronto tali tematiche con una sorta di ironia...

Proprio perchè penso che una donna possa tenere, oltre ai famosi blog di make up, anche un blog che tratti tali argomentazioni eccomi qua!!!

... sono cosciente che i termini "economia" e "politica" siano due sostantivi femminili...ma questi purtroppo vengono ancora praticati prettamente al maschile... :))

Sul mio blog anche chi non è iscritto o non ha un account potrà lasciare un commento :) siete i benvenuti!!!

p.s. : qualora mi vogliate scrivere in pvt la mia mail è sympatica@libero.it


martedì 8 novembre 2011

...Questo è quanto scritto da me questa sera su facebook...

..occorre prendere atto di questo...prima di tornare a casa sono entrata al supermarket di sotto casa...io abito al centro di lecce...lecce è risaputo essere una città di destra...c era un clima di eccitazione per la notizia delle dimissioni di silvio che non so a quale altro fatto politico paragonarlo...un altro po' ci si faceva gli auguri come se fosse natale...è da qui che si deve trarre le somme...cmq silvio mio le stesse persone con cui hai condiviso denaro donne feste e quanto altro sono le stesse persone che per prime ti hanno abbandonato...questa smania di avere sempre di più ti ha portato a un punto di non ritorno...a marina mondadori a piersilvio fininvest a barbara il milan e agli altri qualcos altro che ora mi sfugge...forse hai dovuto dare sempre qualcosa per avere sempre qualcuno vicino...e a questa logica non sono sfuggiti nemmeno i tuoi figli...
 

7 commenti:

  1. il problema non è solo mister B. ( Bean ), ma i partiti italiani, la legge lettorale senza preferenze, la mostruosa corruzione pubblica, la connivenza Stato - mafie, la burocrazia delle pubbliche amministrazioni e i loro ingenti sprechi,la mancanza di meritocrazia e di cura del territorio. Uno Stato corrotto e privo di libera concorrenza come questo non poteva che fallire.....
    La soglia fatidica del 7% dei rendimenti dei titoli sovrani italiani è stata superata di slancio, ormai la classe politica attuale divisa come è non può nulla per mettere i conti in ordine.


    A breve sentiremo parlare di finanziamenti del FMI all'Italia e da quell'istante preciso saremo - uno Stato FINITO!! - come è successo per il portogallo e l'irlanda con misure di austerity sempre maggiori che taglieranno la spesa pubblica inutile insieme a quella destinata al welfare e ai servizi utili al cittadino. Si getterà il bambino con l'acqua sporca nella fretta di rispondere alle richieste che saranno sempre più pressanti di BCE,UE,FMI. Si innalzeranno, chissà, le tasse sui servizi pubblici, le imposte(patrimoniali?) etc. Prelievi forzosi sui cc? Svendita di immobili pubblici?
    Riduzioni di pensioni e stipendi pubblici?( in parte questa misura ci sta!!, data la bassa produttività del pubblico impiego e che ne sforbicino anche un 30% del loro personale, questa per me rientra tra "l'acqua sporca "che dicevo, come anche il taglio dei parlamentari, dei consiglieri regionali e delle loro rispettive sproporzionate indennità che percepiscono )

    Sarannoun bagno di sangue i prossimi anni:
    + imposte
    - servizi pubblici
    - consumi
    - credito alle imprese( le banche devono ricapitalizarsi altro che prestare denaro....., e poi il costo del loro indebitamento è salito negli ultimi mesi per la loro aumentata rischiosità e chiedono interessi e garanzie maggiori ai pretendenti creditori )
    -investimenti
    +disoccupazione o meglio meno occupazione(:D), indicatore questo molto più affidabile, come sai
    - tributi per lo Stato e gli enti pubblici territoriali
    - produzione(pil)= RECESSIONE(vedi Grecia,Spagna,Portogallo )
    > rapporto debito/pil( decrescita del pil maggiore della decrescita del debito)
    ciao
    e in bocca al lupo a tutti!

    D.

    RispondiElimina
  2. Domenico assolutamente d accordo con te!!!! manca una decente legge elettorale nonchè una legge che vieti di eleggere persone condannate in sede penale ecc. per mafia corruzione e quanto altro... e ora con la nomina di Monti secondo me non risolveremo molto...anzi :((( che ne pensi???

    RispondiElimina
  3. Anche secondo me non risolveranno molto con Monti, la classe poltica è divisa e non credo durerà molto il suo governo.
    Poi le misure volte a contenere il deficit dovrebbero essere fatte in modo molto avveduto e non quindi con tagli lineari ai vari capitoli di spesa pubblica. Si devono tagliare gli sprechi non tagliare i servizi utili o la costruzione di infrastrutture utili( anche telematiche),la manutenzione di quelle esistenti e la cura del territorio e del patrimonio edilizio pubblico e privato ( sgravi fiscali sulle ristrutturazioni e sull'efficienza energetica ) per evitare poi di pagare costi ancora maggiori per i danni causati da incendi, alluvioni,frane,terremoti.
    Bisogna ridurre la burocrazia e i privilegi dei politici e degli amministratori pubblici con stipendi da favola, e non aumentare imposte che già sono troppo alte in Italia, determinando uno spreco del denaro guadagnato dai cittadini e le imprese.
    E' inutile aumentare ulteriormente le imposte sul reddito o sul patrimonio se poi il gettito fiscale finisce nel calderone del debito pubblico e quindi a finanziare la spesa per interessi e la spesa pubblica gonfiata da sprechi e da enti inutili o le cui competenze si accavallano .
    Bisogna quindi combattere gli sprechi e le mafie e l'evasione fiscale non aumentare ulteriormente il livello di imposizione fiscale che in Italia raggiunge complessivamente il 47-48% del reddito nazionale.
    Anche perchè imposte troppo alte incentivano l'evasione fiscale e bisogna uscire da questo circolo vizioso dove gli onesti pagano troppo e gli evasori se ne infischiano delle aliquote e delle riforme fiscali.
    Le imposte gravano su chi le paga :-((

    Poi Monti è uomo dei poteri forti, espressione degli interessi dei banchieri internazionali: ha lavorato per goldman sachs e fa parte della massoneria quindi seguaci di Satana( gruppo bildeberg e commissione trilaterale ).
    Quindi lo vedremo svendere immobili pubblici e quote di società miste e le golden shares di primarie aziende italiane e i servizi pubblici locali a uomini di affari sodali dei banchieri che lo caldeggiano al governo dell'Italia.
    Facilmente accetterà ( diciamo che non si farà pregare :D), nei prossimi mesi, aiuti dal FMI e aumenterebbe così il debito pubblico italiano e gli interessi da pagare, quindi finiremmo dalla padella alla brace.
    Queste sono cose già viste in altre nazioni al Mondo(in Africa e nell'Europa dell'est, soprattutto).
    Il loro stratagemma è indebita et impera.

    Indebitando le nazioni le rendono schiave dei creditori, i quali impongono le loro decisioni sulla politica economica degli Stati, travalicando così la sovranità che appartiene al popolo tramite i loro rappresentanti in Parlamento.

    Mi aspetto da Monti più imposte, qualche taglio alla spesa pubblica e allo stato sociale, la crescita ce la scordiamo: siamo ormai in epoca di peak oil e l'Italia è priva di risorse, la combinazione di questi due fattori è determinante per il futuro dell'Italia. A questo si aggiunge l'enorme debito pubblico e l'enorme corruzione che ci fanno sprofondare verso il basso per inerzia.
    Se vuoi leggiti I limiti dello sviluppo, dove si dice chiaramente in base a calcoli di scienziati autorevoli che non è possibile una crescita infinita in un Mondo finito. In questi anni è previsto il picco del pil/pro-capite mondiale, per l'Italia già c' è stato da 10 anni a questo punto.......
    Infatti non rientriamo affatto tra le nazioni emergenti ma siamo un Paese in declino demografico e produttivo.
    Oltre al peak oil c'è poi il c.d. peak everything che abbraccia alcuni minerali e metalli. Le risorse al di là del picco di produzione sono sempre più costose da estrarre perchè sono situate in zone sempre più remote del globo o in profondità, capisci bene quindi che non è solo una questione di quantità di output ma di COSTI, misurati dall'e.r.o.e.i. relativamente alle fonti energetiche


    ciao Francesca

    Domenico

    RispondiElimina
  4. Ah, Francesca, fammi sapere se hai letto la mia risposta.
    Questo tuo post è rimasto un pò indietro nel tempo nel succedersi repentino degli eventi di questi ultimi giorni :D

    a presto,

    Domenico

    RispondiElimina
  5. si ho letto proprio ora Domenico..per fortuna mi arrivano le notifiche sulla mail così le leggo ora del cellulare e non dovrei perdermi nessun commento..dico dovrei perchè con la testa che ho è possibile che accada ugualmente ahahhaha

    sai che diceva giustamente oggi vittorio feltri??? questo:"Per prelevare euro dai conti correnti degli italiani,e per aumentare le tasse sulle case,sulle barche e roba del genere ( ovviamente di lusso ) non c era bisogno di mobilitare mezza università bocconi ...sarebbe bastato un qualsiasi ragionier rossi ..."

    sono d accordo con quanto detto da te ..ci sono tanti punti interrogativi molti dei quali provenienti da ciò che effettivamente la sua figura rappresentava professionalmente parlando nel suo passato e che porta inevitabilmente strascichi secondo me anche nel ruolo che ora andrà a ricoprire...
    che dire...speriamo bene!!!!

    RispondiElimina
  6. Sì, ha detto bene V. Feltri. :)
    Ai partiti ( sia dx che sx) fa comodo che le leggi impopolari per risanare i conti pubblici le adotti un governo tecnico.
    Cmq proprio perchè è tecnico è senza una linea politica e si limiterà a far quadrare i conti dello Stato senza una visione d'insieme dei riflesi sulla società e sul futuro dell'Italia e degli italiani.

    ok, ciao, Francesca, buona sera/notte

    Dom.

    RispondiElimina
  7. @ domenico: me ne sto accorgendo come lo stesso pd e la sinistra tutta sia d accordo proprio per le motivazioni che dici tu a voler un governo tecnico "non a tempo determinato" ma sino alla scadenza della legislatura :(
    smuakkk te ! buongiorno!

    RispondiElimina