Mi Presento!!!

Pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/Sympa-Finance-Blog-di-Economia-e-Finanza/178852568842450?ref=hl

Pagina Twitter:
https://twitter.com/Sympatica81 ossia username : Sympatica81

Ciao!!! Benvenuti nel mio Blog... questo blog vuole essere una sorta di diario di una donna che vuole esprimere il proprio pensiero nell'ambito dell'economia e della finanza ... non vuole assolutamente risultare troppo serioso o noioso...ed è proprio per questo che affronto tali tematiche con una sorta di ironia...

Proprio perchè penso che una donna possa tenere, oltre ai famosi blog di make up, anche un blog che tratti tali argomentazioni eccomi qua!!!

... sono cosciente che i termini "economia" e "politica" siano due sostantivi femminili...ma questi purtroppo vengono ancora praticati prettamente al maschile... :))

Sul mio blog anche chi non è iscritto o non ha un account potrà lasciare un commento :) siete i benvenuti!!!

p.s. : qualora mi vogliate scrivere in pvt la mia mail è sympatica@libero.it


martedì 29 novembre 2011

Monti: Rhen ne va plus???? (articolo serio :D )

BRUXELLES - La Commissione europea presenterà oggi all'Eurogruppo un rapporto complessivamente positivo sulla strategia del Governo italiano. Nonostante gli apprezzamenti, il commissario agli affari economici Olli Rehn continuerà a premere per una attuazione rapida degli impegni, tanto che già questa settimana potrebbe tornare a Roma la missione comunitaria con il compito di monitorare i lavori dell'Esecutivo.

Gli incontri che Rehn ha avuto venerdì scorso a Roma con il primo ministro e ministro delle Finanze Mario Monti e alcuni membri del Governo sono serviti alla Commissione per aggiornare il suo rapporto, precedentemente basato unicamente sulle risposte che l'Esecutivo Berlusconi aveva inviato a Bruxelles l'11 novembre sulla scia di un lungo questionario ricevuto all'inizio del mese dalle autorità comunitarie.

Nell'ultimo consiglio europeo di fine ottobre i Paesi membri dell'Unione hanno chiesto alla Commissione di monitorare l'azione di politica economica del Governo italiano. Roma è considerata cruciale per la stabilità della zona euro. Una sua caduta - dopo la Grecia, il Portogallo e l'Irlanda - potrebbe comportare la disintegrazione dell'Unione monetaria.

Nei prossimi giorni dovrebbe tornare a Roma la missione comunitaria composta da economisti ed esperti sia della Commissione che della Banca centrale europea. A Bruxelles c'è il desiderio che il Governo Monti agisca rapidamente, entro fine anno almeno in alcuni settori importanti. Lo sguardo è tutto rivolto ad almeno due riforme: quella delle pensioni e quella del mercato del lavoro.

In questo contesto, le autorità comunitarie sono alle prese con un difficile esercizio di equilibrismo. Vogliono continuare a tenere sotto pressione il Governo, senza per questo minare la credibilità personale del primo ministro Monti. Nessuno a Bruxelles si nasconde il fatto che il nuovo Esecutivo nasce senza basi politiche solide e potrebbe quindi avere vita dura in Parlamento.

Evitare un tracollo dell'Italia è tanto più cruciale dato che l'Europa ha evidenti difficoltà a potenziare il fondo di stabilità Efsf. L'argomento sarà discusso oggi all'Eurogruppo. Così come all'Ecofin di mercoledì si discuterà anche di ricapitalizzazioni bancarie. A livello di sherpa è stato deciso che i rifinanziamenti degli istituti di credito avverranno con garanzie puramente nazionali e non europee.

Questa scelta è stata criticata dall'Italia perché già oggi - prima ancora di entrare in vigore - si sta rivelando insufficiente agli occhi degli investitori. Prima della riunione di oggi all'Eurogruppo, che potrebbe anche decidere l'esborso di una sesta tranche di aiuti alla Grecia per un totale di otto miliardi di euro, il premier Monti incontrerà il premier lussemburghese Jean-Claude Juncker.


Nessun commento:

Posta un commento