Mi Presento!!!

Pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/Sympa-Finance-Blog-di-Economia-e-Finanza/178852568842450?ref=hl

Pagina Twitter:
https://twitter.com/Sympatica81 ossia username : Sympatica81

Ciao!!! Benvenuti nel mio Blog... questo blog vuole essere una sorta di diario di una donna che vuole esprimere il proprio pensiero nell'ambito dell'economia e della finanza ... non vuole assolutamente risultare troppo serioso o noioso...ed è proprio per questo che affronto tali tematiche con una sorta di ironia...

Proprio perchè penso che una donna possa tenere, oltre ai famosi blog di make up, anche un blog che tratti tali argomentazioni eccomi qua!!!

... sono cosciente che i termini "economia" e "politica" siano due sostantivi femminili...ma questi purtroppo vengono ancora praticati prettamente al maschile... :))

Sul mio blog anche chi non è iscritto o non ha un account potrà lasciare un commento :) siete i benvenuti!!!

p.s. : qualora mi vogliate scrivere in pvt la mia mail è sympatica@libero.it


sabato 19 novembre 2011

Governo Monti: Governo d' Intesa o Governo di centro sinistra dotato di un fido bancario????

...Governo Monti: Governo d' Intesa o Governo di centro sinistra dotato di un fido bancario????...

La risposta che di getto mi verrebbe spontanea sarebbe la più scontata e inflazionata di questo mondo...inoltre il mio cervello si rifiuta di contribuire perchè ha deciso che oggi (e qualcuno di voi penserà "non solo oggi"!!!) non vuol riflettere più di tanto ( in realtà sta solo chiedendo un semplice caffè prima di esprimersi per essere quanto meno lucido grazie all'ausilio di un po' di caffeina)...

Scartando quindi la risposta "ai posteri l'ardua sentenza", perchè da me stessa pretendo qualcosa di più, e non venendomi altre risposte più consone, sorvolo e lascio a voi l'ingrato compito :) ...sò che ne sarete all'altezza!!!!!!!! ihihiihihih :D

34 commenti:

  1. http://www.youtube.com/watch?v=g5Z_8Us0Gm4&feature=player_embedded#!


    QUESTO VIDEO è ASSOLUTAMENTE STREPITOSO!!!

    L'EUROPARLAMENRARE BRITANNICO NIGEL SPIEGA ESATTAMENTE COME STANNO LE COSE.

    IN GRECIA ED ITALIA CI SONO GOVERNI NON DEMOCRATICI eletti per fare gli interessi delle banche in difficoltà, ad ogni costo: taglio indiscriminato del welfare , aumento delle imposte, stampare moneta per acquistare debito pubblico da parte della BCe, FMi, a rischio di causare iperinflazione a danno dei cittadini, purchè vengano salvate le banche di cui i governi fantocci sono i loro servitori.

    Si approfitta dell'emergenza dei conti pubblici per tracciare la vita delle persone, non solo i loro movimenti di denaro, per sostituire la sovranità del popolo con quella di capi di governo esteri e di oraganizzazioni non democraticamente elette ( mi riferisco alla BCE e FMI) che dicono alla classe politica dei Paesi in difficoltà cosa e come fare per risolvere i loro problemi debitori.



    Domenico

    RispondiElimina
  2. In grecia Nigel dice che c'è un governo fantoccio proprio perchè Papandreus voleva indire un referendum sugli aiuti del fondo salva Stati e della troi(K)a.

    Lo stesso dice dell'Italia.
    Siamo governati da persone che sono messe lì a tutelare gli interessi delle banche, costi quel che costi. Sono messi lì a scongiurarne il fallimento a causa degli aumenti degli interessi passivi che pagano per finanziarsi e per la svalutazione dell'attivo per via degli spreads aumentati.

    Dom.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Nigel chi???? Quello che sta nello stesso eurogruppo di BORGHEZIO e della LEGA NORD......AAAAAAAH BEHHHH....hahahaha

    JS

    RispondiElimina
  5. E allora?

    Per te esiste solo il bianco e il nero?

    Le persone non sono MAI il male assoluto.

    Ricordatelo.

    Ognuno dice sempre qualcosa di vero, ed in quel caso quello che ha detto Nigel ma anche Borghezio in alcuni interventi al parlamento europeo( Borghezio è quello che è stato picchiato all'ultimo incontro del Bilderberg perchè voleva far luce su quella società segreta satanica, per diffondendere poi all'esterno i temi svolti nel convegno ) sono vere.

    Si sta calpestando la sovranità popolare, concetto da me già espresso, Francesca lo ricorderà.

    Vengono imposte decisioni ( o cmq fatte grosse ed inaccettabili pressioni ) da organi non rappresentativi della volontà dei cittadini italiani, greci,portoghesi etc.; da organismi sovranazionale non espressione del voto dei cittadini.

    Nemmeno da organi politici poi, ma da organismi finanziari quali BCE,FED,FMI, Banca mondiale, che in nessun modo possono interferire con i ns. princìpi costituzionali o di altra nazione sovrana.

    Se poi la tv riesce a fare il lavaggio completo del cervello, prendetevela con gli editori, non con chi vi fa notare princìpi incontrovertibili.

    Il principio di autodeterminazione dei popoli non lo ha inventato la lega nord, tanto per essere più espliciti. Visto che serve. :D

    RispondiElimina
  6. vero domenico ricordo quanto da te detto in post precedenti...
    ragazzi che dire...è ormai sotto gli occhi di tutti che subiamo tanto...cerchiamo di non vedere tutto nero...
    io non è che non voglio vedere o sapere...è che se io dovessi credere davvero che tutto sia già tutto scritto e definito..non avrebbe più senso nulla..nemmeno alzarsi la mattina dal letto...

    RispondiElimina
  7. Come ho detto già non si tratta di vedere bianco o nero, ma di almeno cercare di VEDERE, di sapere come è la realtà.

    Il tuo discorso sul fatto che il futuro sia scritto in base a quello che ho detto, è una tua interpretazione sia di quella che poi sai che è la realtà ( il futuro non è scritto difatti,e concordo con te ovviamente, ma qui si dovrebbe appprofondire la questione che è molto importante, purtuttavia lo farei in privato con te ma in pubblico solleverei un polverone controproducente e non ne ho voglia di rispondere a n commentatori), sia del mio pensiero.
    E' una questione complessa da affrontare a 4 occhi, ma ti dico solo che qualcosa in fondo è scritto e non mi invento io che ci sia il Vangelo, che è appunto scritto. Non si sanno date e quali le persone protagoniste,nessuno può saperle ;-), ma un' idea sul futuro a ben vedere ce lo possiamo fare. Poi ognuno con la sua vita partecipa agli eventi e decide per se' stesso ed influisce su altre persone, e quindi il suo comportamento incide sul risultato complessivo che si ha nella società.
    Quindi non è inutile alzarsi la mattina.

    Dai Francè, perchè sempre abbreviare i concetti fino a questo punto?
    La realtà ha tantissime sfumature, tantissime cose ci sfuggono, ma mai sentirsi impotenti difronte a quello che accade intorno a noi.
    Come puoi attribuirmi mai un pensiero simile??
    Hai interpretato male, ma il mezzo che abbiamo a disposizione ha questi limiti insiti, ci dovremmo vedere di persona e più volte tornare sull'argomento.

    Io ho sempre bene in mente cosa fare e non mi preoccupa il futuro, l'importante invece è il presente dove viviamo, ciononostante è nostro dovere fare del nostro meglio per prevenire il peggio ( in futuro) per sè e per altri.
    Si fa quel che si può, comunque.
    Dopodichè non avremo nessun rimorso per nostra inerzia passata. Io la vedo così, ed è un modo di vedere costruttivo e positivo. Non c'è ansia, non paura del futuro. Si vive e si opera al meglio delle nostre possibilità nel presente, ma con una idea in mente sul proprio futuro.
    Niente di più normale, quindi.
    E' esattamente come dovrebbe essere, nè di più ma neanche di meno.

    ciao e tanti baci

    RispondiElimina
  8. Scelte imposte????Ma chi ha dato la fiducia al governo tecnico scusa??? I cugini di Van Rompuy o i deputati "eletti" nel 2008 dagli italiani????

    Ragazzi suvvia facciamo meno i paranoici....nel 2013 si tornerà a votare...

    JS

    RispondiElimina
  9. Scelte imposte sì, tramite il pres. Napolitano che ha consultato non tanto i gruppi parlamentari italiani ma i capi di Stato e di governo dell'UE per esplorare quale fosse il candidato premer italiano di loro gradimento ( e delle grandi banche, ovviamente). Infatti solo con l'incalzare dell'aumento degli spreads oltre 500 pb la dx si è decisa ad accettare un governo tecnico. Pochi giorni prima si parlava di Letta ed Alfano ed altri, ma MAI che la dx avrebbe accettato un governo tecnico.



    E chi ha fatto desistere l'ex premier greco Papandreou dal fare il referendum sull'accettare o meno gli aiuti del fondo salvastati europeo e dell'fmi? Non sono stati merkel e sarkozy?
    Li hanno scelti il popolo greco? A me risulta di no. Poi se ne sai meglio tu faccelo sapere.

    RispondiElimina
  10. Gente, finchè l'EMU esisterà sarà inevitabile che le decisioni nei singoli stati dell'Euro verranno sempre più prese in risposta alla salvaguardia dell'Euro stesso. Se poi ora sono le banche a dettare legge in Europa, è perchè sopperiscono a un vuoto di leadership unitaria a livello europeo, leadership verso la quale potremo procedere solamente quando sarà realizzata un unione fiscale dell'Europa, ossia quando veramente ci sarà una politica economica coesa nel Vecchio Continente. Fino a che ciò non sarà realizzato, dovremo concedere al sistema finanzario di tutelarsi attraverso la politica. L'alternativa è il collasso del sistema finanziario stesso, causando un crisi devastante in Europa e, giusto per non essere catastrofisti, la fine dell'Euro...

    RispondiElimina
  11. la carenza di leadership ma ancor più della classe politica che è molto più importante ( sono i programmi importanti non la personalizzazione della politica) c'è a livello delle singole nazioni, se anchge a livello europeo non c'è un presidente del consiglio e un parlamento che abbia pieni poteri è di secondaria importanza. Le nazioni europee non vogliono ad oggi un governo unico in Europa, la Costituzione europea non è stata ratificata da ogni nazione dell'EU. E bisogna rispettare quello che ad oggi vuole il popolo che èp sovrano ognuno nella propria nazione.
    Le banche non devono assolutamente permettersi di influire sulle decisioni dei legittimi governanti, sono enti privati antidemocratici che nessuno ha scelto per farsi governare e da cui farsi legiferare. Non dobbiamo concedere un bel nulla al sistema finanziario che ha inoltre causato la crisi ec. in USa e poi in EU accentuando la crisi debitoria degli Stati che sono intervenuti per aiutare le banche poi nazionalizzate o a cui sono stati fatti prestiti a tassi agevolati, se si considera l'elevata rischiosità di aiutare banche in difficoltà.
    Vengono prima i cittadini che le banche, è meglio lascire fallire quelle che hanno speculato sui derivati e sulle bolle delle valutazionbi immobiliari ancora lungi dallo scoppiare in Italia.
    LA CRISI GIà C'E' per i cittadini e con le misure di austerità ci sarà ancora di più, la crisi deve avvenire casomai per le banche che continuano a speculare come se nulla fosse accaduto. In questo modo le misure di austerity che colpiranno i cittadini europei non serviranno a nulla se bisogna salvare di quanto in quanto banche sottocapitalizzate per loro fatto ed in crisi di liquidità.
    Dall'area euro ( euro forte che sfavorisce anche le esportazioni) si può anche uscire dato che con il fraudolento aumento dei prezzi dal 2002 il potere d'acquisto è crollato per le famiglie, come i consumi ed anche le industrie italiane chiudono ANCHE per la minor domanda interna causata dall'introduzione dell'Euro senza controllo sui prezzi e non mettendo nemmeno l'euro di carta, per non poarlare dei 2 euro.

    Mi risulta che la banconota da 1 dollaro esiste ancora....Hanno messo in ginocchio i percettori di reddito fisso in modo delinquenziale senza alcuna precauzione!!!

    RispondiElimina
  12. @Domenico
    Tu dici che la crisi già c'è, ma forse non hai vagamente idea di cosa sarebbe una vera crisi nel caso il sistema finanziario andasse collassasse. Hai presente la crisi finanziaria del 2008? Ben altro che quella. Sono d'accordo anche io nel dire che il sistema finanziario non si meriti di essere costantemente salvato ogni qualvolta si trovi in difficoltà, ma non vedo alternativa. Se non salvi le banche, salta il sistema. Guarda solo quando hanno fatto fallire Lehman cosa è successo, prova a immaginare cosa sarebbe successo se avessero fatto fallire anche Aig e compagnia bella. I problemi di moral hazard in campo finanziario finora non hanno trovato soluzione.
    E nemmeno hai idea cosa succederebbe se uscissimo dall'Euro. Almeno nel medio periodo, il contraccolpo sarebbe micidiale. Non è che se ci stiamo accorgendo che l'Euro non va poi tanto bene, domani ne possiamo comodamente uscirne. Se ti interessa, questo è un piccolo saggio sul problema http://www.banknoise.com/2011/09/lanalisi-di-ubs-sui-costi-di-uscita-dalleuro.html
    Dunque l'Euro, volenti o nolenti, ce lo dobbiamo portare dietro. O quantomeno, i politici europei lo faranno, nessun politico punta al crollo del Pil del suo Paese del 40% se vuole sperare di essere rieletto nelle successive elezioni.
    Io posso concordare sulla tua indignazione, ma una volta che bisogna considerare le soluzioni concrete al problema, secondo me non si può ragionare emotivamente dicendo 'Le banche sono cattive e devono pagare', perchè oggettivamente ormai il sistema economico mondiale è imperniato sulla finanza.
    Se la tua soluzione al problema è invece l'organizzazione di una rivoluzione mondiale contro il sistema finanziario, beh allora effettivamente potresti sperare di cambiare il funzionamento delle cose.

    RispondiElimina
  13. 1à parte del messaggio ( è troppo lungo e nonlo accetta)

    Ho idea. Grazie cmq del link.

    Io ho detto che la crisi già c'è ma ho aggiunto che peggiorerà per i cittadini italiani a causa dell’ aumento delle imposte come vediamo già in cantiere, inflazione alta causa futuro probabile QE, tagli del welfare e servizi al cittadino magari senza neanche tagliare sprechi e costi eccessivi della politica, non me ne meraviglierei che anche questa volta andasse così.
    Ma un conto è pagare questo scotto per 3-4 anni e risolvere il problema della schiavitù del debito pubblico inestinguibile ( signoraggio bancario da parte di banche centrali private, in questo caso la BCE)e il problema del calo della produzione industriale e manifatturiera italiana che è ora a livelli del lontano '87-'88, un'altro conto è pagare con sacrifici a VITA da parte dei cittadini e imprese per far galleggiare banche private e finanze pubbliche, e pagando interessi esorbitanti ( attualmente circa 90 mld Euro/anno ) sul debito pubblico come vediamo oggi solo per i titoli a scadenza. Fra 2-3 anni quanto pagheremo per il rinnovo della sottoscrizione dei btp, essendo che ne sono in scadenza una enormità? Dato che i rendimenti resteranno alti tra crisi economica che non fa crescere il pil( o magari più probabile li farà diminuire), elevata offerta di titoli a scadenza nei prossimi anni sia in italia che in altre nazioni molto indebitate e che metteranno in forte concorrenza gli Stati pur di piazzare il loro debito. Finiremmo con l’essere “aiutati” dal FMI che farebbe spolpare il patrimonio dello Stato , aziende pubbliche dei servizi locali, svendere ( ai prezzi depressi a dir poco del mercato azionario di oggi!!!) quote societarie residue in grandi aziende ex statali .
    Non ne usciremmo mai in questa situazione di aiutare banche in dissesto finanziario perchè invece che raccogliere denaro e prestarlo al sistema produttivo acquista titoli derivati e titoli anche del debito sovrano ad alto rischio per cercare di fare affari col denaro dei risparmiatori.

    segue 2à parte

    RispondiElimina
  14. Tra la certezza di una schiavitù, per una durata futura indefinita e non certo breve, per i cittadini che pagherebbero anche oltre il 50% del loro reddito nei prossimi anni per aiutare banche col fondo salvastati/ banche, e per ridurre il rapporto debito / pil verso il 60% come da accordo Euro plus e rinunciando alla propria sovranità legislativa e monetaria, e la possibilità dell'uscita dall'area Euro ma con debito pubblico svalutato e avendo inoltre la possibilità di ricostituire la capacità produttiva e di esportazione di 10-15 anni fa( prima dell'Euro, cioè ) ed avere piena sovranità e libertà a CASA PROPRIA, è preferibile la seconda soluzione in una visione più lungimirante.

    Purchè poi non si torni alla corruzione nel settore pubblico, raccomandazioni per assunzioni anche sovrannumero, e di certo in ogni caso NON per meriti, e a fare debito pubblico allegramente come negli anni ‘60 e ’70, soprattutto. E cmq la sovranità monetaria dovrà essere dello Stato e non di Bankitalia s.p.a. e della BCE s.p.a. , questo per non drenare denaro REALE sudato dai cittadini col lavoro per pagare interessi sul debito per denaro stampato DAL NULLA che dovrebbe costare il costo della carta su cui viene stampato e il costo della stampa e qualche spesa per distribuirla etc.



    Non bisogna farsi spaventare dal cambiamento, si paga subito il prezzo ma ci si garantisce un futuro migliore per l’Italia e gli italiani, in prospettiva, sia economicamente che dal punto di vista del rispetto dei diritti civili degli individui
    garantiti dalla ns. Costituzione che il Mondo ci invidia, almeno sulla carta( beninteso!)

    Con l'uscita dall'euro aumenterebbero i costi dei beni importati ma su questo si può operare riducendo il ns. fabbisogno energetico, dato che è possibile, a volerlo, ossia recuperando le risorse post-consumo, migliorando la logistica, efficienza energetica degli edifici, e puntando sulle rinnovabili a maggiore eroei come kitegen ed eolico ma anche solare fotovoltaico, dati i costi in forte diminuzione per quest'ultimo.

    Quindi quei report fotografano una situazione ex-ante cioè lo stato di fatto di oggi ma la realtà economica e il comportamento delle persone non è immodificabile e ci sono spazi per modificare sia il proprio stile di vita (e quindi le tipologie di consumi) che e il proprio sistema produttivo.
    Altro che vedere nero come diceva Francesca , qui si tratta di essere informati e conoscere sia le opportunità che offre il futuro che i punti di criticità che ci aspettano e prendere adeguate decisione per risolvere al meglio le problematiche e non mettere la testa sotto la sabbia per non pensare alla realtà e per non mettere in discussione le proprie abitudini nelle azioni quotidiane sia il proprio sistema di pensiero. L'informazione serve proprio a prendere le decisioni con più consapevolezza, a discernere meglio la realtà, senza prestarsi a chi vuole metterci pressione e il fiato sul collo contro i nostri interessi, nel senso più ampio del termine. No pensano di certo al nostro futuro, siamo noi che dobbiamo pensarci, non ci penserà di certo la tal banca italiana o europea che sia, che ha commissionato lo studio.

    Un’ultima cosa. Mi accontento di un cambio del paradigma economico e finanziario in Italia, non oso pensare di far tanto per tutti e in tutto il Mondo.
    :D

    RispondiElimina
  15. Poi per le banche italiane che fanno speculazioni si potrebbero fare leggi ad hoc per vietarle.
    Non è impossibile la cosa

    RispondiElimina
  16. Insomma, mi sembra vagamente di intuire che la tua prospettiva è piuttosto nazionalista e poco europeista XD
    Personalmente sono, forse utopisticamente, più europeista. Utopisticamente perchè forse è un'utopia pensare che l'Europa possa in un futuro il più prossimo possibile realizzare la fondamentale unione fiscale, considerato che un unione fiscale implicherebbe un unione politica e, in ultima analisi, un progetto di costituzione di un comune Stato Europeo. Come si può sperare di mettere assieme delle nazioni tanto culturalmente ed economicamente diverse come quelle europee? Dovrebbe essere una imposizione antidemocratica da parte dei politici , perchè non ho idea di come un Italiano possa accettare di condividere la sua politica o peggio ancora, il suo Stato, con un Francese o un Tedesco. é normale che la gran parte del popolo sia nazionalista.
    Diversamente, l'EMU ha poco senso di esistere.
    I due percorsi potenzialmente sensati sono
    a) L'Italia esce dall'Euro e torna a fare quello che vuole, può riprendere a svalutare (cosa che ai tempi attuali sarebbe stata di grande aiuto) ecc
    b) Si realizza un unione fiscale e politica in Europa
    Le vie di mezzo non possono portare a nulla di buono.
    P.s. Non mi si taccia di mondialismo o cavolate simili, è palese che il mio ragionamento è squisitamente economico, e non auspico nè credo minimamente a un progetto di leadership a livello europeo da parte dei 'poteri forti'(per alcuni mondiale) diretto a mettere in schiavitù i popoli o altre baggianate simili.

    RispondiElimina
  17. E Sympafinance che ne pensa? XD
    p.s. dove ti sei laureata Sympa, se posso essere così indiscreto? Te lo chiedo spassionatamente, solo per curiosità

    RispondiElimina
  18. Jack dì la verità sei un mondialista, anzi sei uno appartenente ai poteri forti, sei un banchiere, vuoi la schiavitù dei popoli, insomma sei forse addirittura un rampollo dei Rockefeller.
    Hai visto la Sympa e ne sei rimasto ammaliato.

    E ora stai qui a dissimulare e a minimizzare sui piani segreti dei poteri forti a cui appartieni, ma nascondi sotto il mantello di pecora brame di lupo.

    :)

    RispondiElimina
  19. Buonasera Jack, buonasera Domenico.
    A me sembra che sostanzialmente entrambi concordiate sul fatto che il nucleo del problema attuale (sovranità presa dalla BCE) derivi dal fatto che l' "unificazione" dell'Europa non sia stata completata tramireuna unificazione più politica, aggiunta alla capacità di emettere moneta. Sono d'accordo.

    Per quanto riguarda l'autosufficienza energetica italiana, Domenico, si potrebbe scrivere molto a riguardo, di come sia stata impedita da condizione naturali, tecnologiche, ma soprattutto dalle lobby e dalla pervicace volontà della nostra classe dirigente e dei suoi clientes di mangiarci sopra. Sarei ben felice di fare un discorso anche tecnico in tal senso (sono un ing. chimico!), ma credo saremmo decisamente off-topic.

    Per quanto riguarda il Vangelo, se mettiamo in mezzo la religione non ne usciamo più!
    Però, quando dici che non è vero non abbia senso alzarsi alla mattina, a mio avviso hai ragione: anche se ogni persona da sola può fare poco, tante persone insieme possono sommare i loro "poco" pwer ottenere un "tanto".

    "Tutto ciò che è necessario per il trionfo del diavolo è che gli uomini buoni non facciano nulla"

    RispondiElimina
  20. Ricordo a chi grida al complotto....che i cittadini eleggono il PARLAMENTO e non propriamente il governo....

    E per fortuna c'è la costituzione repubblicana,che al contrario di quella Albertina,stavolta è riuscita a salvare l'Italia dalle scelte sbagliate dei suoi cittadini e/o governanti. Questo governo tecnico è un miracolo considerando l'attuale classe politica che ci ritroviamo!

    PS: questo è un video di SCILIPOTI http://www.youtube.com/watch?v=1gWqnRk7mLg&feature=player_embedded trovatemi le differenze con il leghista inglese Nigel Farage ;)


    JS

    RispondiElimina
  21. Dimenticavo: esattamente, come si diceva, per evitare speculazioni, basterebbe colmare i vuoti legislativi, e punire severamente chi fa danni, condannandolo a risarcire tutto di tasca propria fino a completo esaurimento del patrimonio...banche comprese; in tal caso ci si limiterebbe a confiscare i dividendi e quasi tutti i compensi dei manager per un lasso di tempo sufficiente a risarcire i danni. sarebbe un eccellente deterrente.

    RispondiElimina
  22. Buongiorno Edoardo, piacere di conoscerti, sì sarebbe un bel discorso da fare sulla autosufficienza energetica, io l'ho solo accennato ma andremmo troppo off topic.
    Si deve puntare al risparmio energetico e maggiore recupero delle materie prime e non solo all'autoproduzione di energia sul suolo nazionale.
    Concordo cmq con quello che hai scritto, sul fatto della corruzione che è in ogni affare in questo Paese e anche in questo settore quindi e che siano state boicottate le fonti rinnovabili dai poltici e industriali. I proventi della bolletta elettrica alla voce cip6 sono andate alla costruzione di inceneritori e gassificatori che sono climalteranti oltre che tossici per l'ambiente e l'uomo. In palese contraddizione allo scopo prefissato da questo prelievo sulle bollette che era quello di rispettare i limiti di emissioni previsti dal protocollo di Kyoto e poi dall'accordo in UE denominato 20-20-20.



    Riguardo l'altra questione ossia la mancanza di un'unione politica in Europa, quando tutte le nazioni dell'UE approveranno la Costituzione europea non si potrà avere nulla da eccepire sul piano formale riguardo la leggittimità delle leggi del parlamento europeo che saranno emanate,cosi' come del ruolo di governo politico, di politica economica e della politica fiscale comune spettante al Cosiglio europeo. Fin'ora è stato ratificato solo il trattato di Lisbona che non ha carattere di carta costituzionale .
    Poi c'è sempre da vedere se parlamento europeo e ministri e presidente del consiglio europeo faranno gli interessi dei cittadini dell'Unione o se molto più probabile faranno, come già ora, gli interessi delle multinazionali, delle banche e delle lobby economiche.

    A parer mio è una falsa soluzione quella che siccome c'è il commercio internazionale, la globalizzazione dell'economia e della finanza allora c'è bisogno di un governo sovranazionale per gestire e coordinare gli scambi e regolamentare la finanza. Bastanno gli accordi tra gli Stati non c'è assolutamente la necessità di cedere parte o tutta della sovranità nazionale. I fatti dimostrano semmai il contrario ossia più il potere si accentra su pochi individui, benchè eletti, più le loro decisioni sfuggono al controllo degli elettori rispettivi e più la corruzione ragginge livelli esorbitanti. Maggiore sono gli interessi in gioco maggiori saranno le pressioni delle lobby verso chi fa le leggi e chi le fa eseguire, in modo da averne entrambe le parti grossi vantaggi a danno della libera concorrenza e del rispetto degli standard di qualità dei prodotti .

    Riguardo le misure deterrenti che hai citato su bancarotte fraudolente, sui danni agli azionisti e obbligazionisti per via delle speculazioni dei mangers delel società, magari i politici fossero meno sudditi del potere economico finanziario e facessero leggi più severe per evitare brogli di ogni tipo.

    Il problema è proprio che non c'è vera democrazia, è solo formale, i cittadini non contano quasi nulla e giustizia non ve ne è soprattutto verso i "forti".

    RispondiElimina
  23. @JS

    Sì i cittadini eleggono il parlamento , ed in italia nemmeno quello attualmente, si vota solo per i partiti non per i parlamentari che formano il parlamento.

    Peccato che dimentichi che i governi solitamente (:P) sono espressione della maggioranza parlamentare e sono parlamentari loro stessi, di norma. E questa realtà dei fatti è ancor più a garanzia della espressione della sovranità e della volontà popolare se le maggioranze che sostengono i governi degli Stati sono proprio quelle su cui i cittadini si sono espresse favorevolmente con il voto, come nel nostro caso di italia e grecia che ho citato in precedenza.

    Che dire di Scilipoti o di altro saltimbanco della politica con la p minuscola - rigorosamente -, le loro chiacchiere sono gratis, si vedano invece gli interessi retrostanti che sconfessano questi cialtroni.
    E comunque vale quanto già ti ho risposto con Nigel o Borghezi. Anche il peggiore dei ladri può dire qualcosa di vero. Che poi lo dica pretestuosamente è altamente probabile, ma bisogna distinguere sempre i princìpi di giustizia morale e civile da chi li dice: se i princìpi sono giusti non perdono di significato se detti da persone che poi non li rispettano in prima persona.
    Ora mi aspetto tuoi video con soggetto Bossi o Brunetta o Santanchè o chi vuoi tu, ma non cambieranno la sostanza del discorso

    RispondiElimina
  24. Domenico perdonami ma da dove vieni....da marteeee?????? ahah

    Ma se da sempre ogni settimana cambia la maggioranza con "cambi di bandiera" continui da parte di parlamentari.....dov'è che sarebbe rispettata "la maggioranza espressa dai cittadini" ?????

    Per un anno Scilipoti,eletto nell'opposizione , ha tenuto in piedi l'ex maggioranza....e tu ancora mi vieni a parlare che questo governo tecnico sostenuto dal 90% del parlamento non rispetta la volontà di tutti i cittadini...???Ma per favore...ahah

    Ragazzi basta con le dietrologie,le congiure e i complottismi...vediamo di darci una mossa tutti per uscire dalla crisi...aiutati dal governo più competente di tutta la storia della repubblica italiana.


    Saluti,JS

    RispondiElimina
  25. sei tu che dici un mucchio di frivolezze!!!!
    I parlamentari non hanno vincolo di mandato come dovresti sapere ma sono eletti dai cittadini o perlomeno così dovrebbe essere cambiando la legge elettorale e mettendo le preferenze come lo era prima. C'è una bella differenza se dalla maggioranza passano all'opposizione 20 o 30 parlamentari su 630 e qualche manciata di parlamentari seguono il percorso inverso. E tu vorresti paragonare questa situazione ammessa dalla nostra Carta costituzionale ( lasciamo stare per ora la grossa questione mercato delle vacche, che c'è tutta, come è evidente )proprio per garantire l'indipendenza dei parlamentari dai partiti ma per servire meglio gli elettori, con la questione di un governo tecnico costituito da non parlamentari (ed eletti quindi da nessuno) a cui si è dato fiducia solo ed esclusivamente per il fiato sul collo e per la paura della reazione speculativa dei mercati, per le pressioni dei governi di altri Stati. Ma stai scherzando? Tu della Costituzione italiana vorresti fregartene e allora vai fuori dall'Italia per favore. Vai su Marte o altro posto che sai tu.

    Il governo sarà competente quanto si vuole ma questo non vale nulla se la competenza viene usata male, e se questi individui non rispondono neanche agli elettori cosa gli fregherà di fare i loro interessi? Eh?


    Che poi dalle dichiarazioni di certi ministri c'è da mettersi le mani nei capelli, tipo il ritorno al nucleare( e i 2 referendum dove gli italiani hanno già detto che non lo vogliono????????????????????????????????Carta straccia, per Clini?),e il ponte sullo stretto in zona rischio terremoti M7,5 e tsunami? Ponte a campata unica di 3,3 km, contro i 2 km massimi cinesi e giapponesi che di terremoti ne sanno qualcosa di più di noi. Sì agli OGM ( e certo.... la collusione con le multinazionali che vogliono brevettare il CIBO oltre i semi diviene del tutto evidente anzi abbagliante in questo caso)
    Questi sono il pensiero del tecnico? Se ne torni da dove è venuto, che fa meglio. Nessuno l'ha eletto.
    E poi privatizzazioni selvagge, niente patrimoniale sui grandi patrimoni ma solo misure depressive per impoverire ancor più la classe medio - bassa che è quella a maggior propensione ai consumi e quindi addio pil, investimenti e produzione industriale. Oltre, ma non ultima, alle condizioni di vita dei cittadini che peggiorerebbero, ma non te frega nulla di simili argomentazioni, da come scrivi.
    A te interessa lo spread, costi quel che costi

    RispondiElimina
  26. <>


    sì, uscire dalla crisi AHAHAHAHAHHAHAHAHAH, aspetta e spera, con un governo simile saranno SOLO aiutate le banche mezze fallite (MPS,Unicredit, Intesa Sanpaolo e BPM su tutte) tracciati e schedati i movimenti di ogni cittadino, e come risultante tante belle commissioni per i pagamenti con assegni e carte di credito, a favore delle banche in cerca di ossigeno . Che falliscano piuttosto, le banche di passera&profumo&mussari, e paghino i loro errori anche chi li ha messi come dirigenti persone simili ammanigliati ai politici e alle lobby mafiose del cemento selvaggio tipo Passera ministro dei trasporti e dello sviluppo e trsporti AHAHAHAH
    Che grand'uomo costui. Ci voleva proprio in una tavola imabandita di persone fameliche senza sosta .
    Sono dei criminali molto competenti non c'è dubbio XD

    RispondiElimina
  27. Annuncio a breve del governatore oops primo ministro
    Mario Monti detto
    Il Super (bo)

    VENDESI PENISOLA VISTA MARE
    OTTIMA ESPOSIZIONE A SUD
    DOTATA DI AMPIO GIARDINO
    STILE ITALIANO, E MACCHIA MEDITERRANEA
    USO PASCOLO, CON ANNESSI
    60 MILIONI DI CAPI DI OVINI.

    RispondiElimina
  28. Ciao Domenico. Allora, la sostanza è questa: basta che vengano emesse leggi che impediscano alla finanza di fare ciò che vuole, e di pagare i danni (anche in virtù della logica (alta responsabilità => alto compenso, ma proprio perché hai una grande responsabilità, se sbagli paghi salato).
    Vedevo megli tali leggi come comunitarie e globali per il fatto che la finanza è internazionale, e se quindi la finanza americana manda tutto a farsi benedire, può una legge italiana farla pagare? Ci farebbe tranquillamente "marameo"... Ad ogni modo, se fosse possibile vedere tali leggi senza bisogno di cedere sovranità, tanto meglio. Comunque, per quel che ho visto in altri paesi d'Europa, preferirei governanti stranieri onesti a governanti italiani corrotti.

    Per l'energia, va bene risparmiare, ma serve anche produrre. Solare, geotermico, eolico, biomasse (i termovalorizzatori andrebbero usati come estrema ratio, differenziando, riciclando polimerici, metallici, ceramici, e digestando l'umido, gli scarti agricoli e le deiezioni animali).
    Gli incentivi ai termovalorizzatori e soprattutto al carbone "pulito" sono una cosa sbagliata. Non possiamo abbandonare di colpo i combustibili fossili, ma dobbiamo ricorrervi solo per sopravvivere fin quando non li avremo sostituiti, investendo pesantemente nella ricerca. Purtropppo le lobbies hanno troppo potere.

    RispondiElimina
  29. ma tanto non regolamenteranno nulla a livello globale o europeo . Negli Usa che sono assimilabili all'EU futura unita lo fanno? No. Dovrebbero farlo in EU? Non lo faranno.
    Ognuno risolva i problemi a casa propria e i problemi non si ingigantiranno.
    Più si vuole cercare di gestire ad ampio raggio il problema della speculazione più sfuggono i controlli, essendo la finanza troppo vasta e potente da colpirla in blocco, per cui meno potere di intervento si ha.

    RispondiElimina
  30. Un mamma quanto avete scritto ihihih...Cmq non per tenermi buoni tutti ma ognuno di voi ha un diverso punto di vista , per quanto mi riguarda, rispettabilissimo...come la penso io??? Stanno costituendo governi fantocci, come e' avvenuto in Grecia...ora sta toccando a noi...
    La Germania vuole avere il potere su tutto..ma non ha capito che se affondiamo noi...lei per effetto di cose ci seguirà a ruota..come si sta vedendo del resto in questi giorni che anche i loro titoli iniziano non piu a garbare!!!
    Un baci otto a tutti!!!!

    RispondiElimina
  31. Ah per chi mi chiedeva..mi sono laureata all università del salento :)

    RispondiElimina
  32. "...se affondiamo noi, lei ci seguirà..."
    Mi sa che adesso lo han capito!

    RispondiElimina
  33. ...penso anche io che ora la signora Merkel sia preoccupata..infatti per il nervoso secondo me sta mangiando un po' più del dovuto..sbaglio o sta mettendo su chili??? :D ...aaaaaaaaaaaaaaahhhh lo stress cosa non fà!!!! ahahhahahaha :P

    RispondiElimina