Mi Presento!!!

Pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/Sympa-Finance-Blog-di-Economia-e-Finanza/178852568842450?ref=hl

Pagina Twitter:
https://twitter.com/Sympatica81 ossia username : Sympatica81

Ciao!!! Benvenuti nel mio Blog... questo blog vuole essere una sorta di diario di una donna che vuole esprimere il proprio pensiero nell'ambito dell'economia e della finanza ... non vuole assolutamente risultare troppo serioso o noioso...ed è proprio per questo che affronto tali tematiche con una sorta di ironia...

Proprio perchè penso che una donna possa tenere, oltre ai famosi blog di make up, anche un blog che tratti tali argomentazioni eccomi qua!!!

... sono cosciente che i termini "economia" e "politica" siano due sostantivi femminili...ma questi purtroppo vengono ancora praticati prettamente al maschile... :))

Sul mio blog anche chi non è iscritto o non ha un account potrà lasciare un commento :) siete i benvenuti!!!

p.s. : qualora mi vogliate scrivere in pvt la mia mail è sympatica@libero.it


lunedì 10 ottobre 2011

Draghi: Per la carriera dei giovani contano più i genitori, che gli studi

Le difficoltà dei giovani sono preoccupanti, perché le loro prospettive sono incerte e si sta mettendo a rischio il loro futuro e quello del Paese. È l'allarme lanciato dal governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, secondo cui "le difficoltà incontrate dalle giovani generazioni devono preoccuparci. La crisi che dal 2008 ha colpito l'economia mondiale ha acuito drammaticamente il problema perché i giovani sono fra coloro che ne subiscono i contraccolpi più forti".

"Specialmente nel nostro paese - ha sottolineato Draghi in un convegno a Sarteano (Siena) - le prospettive di reddito delle nuove generazioni sono più che mai incerte; il loro contributo alla crescita è frenato in vario modo dai nodi strutturali che strozzano la nostra economia. Si stanno sprecando risorse preziose - ha aggiunto - stiamo mettendo a repentaglio non solo il loro futuro ma quello del paese intero".
Per i giovani, ha aggiunto il futuro presidente della Bce, "c'è un problema di inutilizzo del loro patrimonio di conoscenza, della loro capacità di innovazione. La bassa crescita dell'Italia negli ultimi anni - ha concluso - è anche riflesso delle sempre più scarse opportunità offerte alle giovani generazioni di contribuire allo sviluppo economico e sociale con la loro capacità innovativa, la loro conoscenza, il loro entusiasmo".
Draghi ha anche ricordato che la famiglia è "una difesa" per i giovani dai contraccolpi della crisi ma stanno aumentando le disuguaglianze nelle condizioni di partenza, tanto che il successo professionale dipende più dal luogo di nascita e dai genitori che dal titolo di studio: "La famiglia costituisce anche un riparo dalle temperie dell'economia. Ma se il miglioramento del proprio tenore di vita non avviene tramite l'accumulazione di risorse collegate al proprio lavoro come accadeva più frequentemente cinquant'anni fa, quando i patrimoni familiari erano modesti e i tassi di crescita del reddito elevati, si generano problemi di equità".
 
"Se per alcuni giovani - ha spiegato Draghi - una maggiore rilevanza della ricchezza ereditata può costituire una forma di compensazione rispetto alle minori opportunità di guadagno, in generale tende ad accrescere le disuguaglianze nelle condizioni di partenza. Il legame tra i redditi da lavoro dei genitori e quelli dei figli è in Italia tra i più stretti nel confronto internazionale, più vicino – ha aggiunto - ai valori elevati osservati negli Stati Uniti e nel Regno Unito che a quelli stimati per i paesi nordici e dell'Europa continentale".

"Il successo professionale di un giovane - ha concluso il futuro presidente della Bce - appare dipendere più dal luogo di nascita e dalle caratteristiche dei genitori che dalle caratteristiche personali come il titolo di studio conseguito".


20 commenti:

  1. quoto il post in toto!


    Dom.

    P.S.:
    volevo scrivere di più ma tanto non mi rispondi quasi mai e quindi desisto ^_^

    RispondiElimina
  2. nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu :D come non ti rispondo???!!!? mi arretro ogni tanto!!!! niente di più :D

    RispondiElimina
  3. Non si è capito mica che cosa vuoi dire, eh, con quest'ultimo msg sconnesso.
    Sii meno sibillina.
    Sempre che ti va ;-)

    Domenico

    RispondiElimina
  4. in particolare non si capisce cosa voglia significare "mi arretro ogni tanto"!!!!

    Forse volevi dire "mi ritiro ogni tanto"? ( da intendersi a vita spirituale, presumo, data una mia battuta in un tuo post precedente, battuta che spero sia risultata simpatica, o almeno quella era la mia intenzione).
    Se così ha un senso, ma sarebbe comunque scritta MALE.

    Se vuoi chiarire chiarisci pure, di più non posso fare

    Dom.

    RispondiElimina
  5. ogni tanto mi arretro nel rispondere :D questo volevo dire ihihihihi

    RispondiElimina
  6. Grazie Francesca.
    Ora si capisce.
    Vuol dire che scriverò poco qui, usi il blog più come una tua catarsi che per dialogare(etimologicamente: parlare in due).
    E' una tua legittima scelta e io la rispetto, e devo dire è comprensibile e la condivido anche. Vuoi scrivere quando ti va e di quello che ti va. Rispondere ai commenti diventa quasi un impegno, un vincolo.

    Grazie di quello che fai, io lo apprezzo, continua così.

    Saluti Domenico

    RispondiElimina
  7. e questa sparata ora cosa c entra??? a parte che non me la merito perchè una persona potrebbe benissimo avere 300 ragioni per cui non riuscire a rispondere...la sottoscritta purtroppo impiega la sua giornata sino alle 19.30 presso un commercialista e tutto questo a 0 euro. se arrivo alla sera che copio e incollo un articolo da me scritto sull ipad sul blog e mi metto a letto perchè stanca e triste perchè non era quello che mi ero augurato per me stessa e mi devo scusare anche di sopra ok..mi scuso..però dico anche io a te una cosa...io non sono obbligata a rispondere ed è certo ma è altrettanto sicuro che non sono qui per sentirmi dire cosa devo fare o come mi devo comportare!!!
    cmq avrei risposto oggi che sono libera e non vado in ufficio...tutto qui.

    RispondiElimina
  8. A parte che hai frainteso in modo evidente quello che ho scritto, ho scritto mai che saresti obbligata a rispondere? A me o ad altri?
    E' un'assurdità talmente grande anche ipotizzarla che mi meraviglio tu me la possa addebitare.
    Possibile che bisogna sempre ridursi sul web a dover rispondere di riportarmi di grazia il mio stesso testo dove avrei scritto questo?
    Sì, potresti avere 300 ragioni per le quali non riuscire a rispondere ma fin'ora potevi anche far capire che era per cause indipendenti dalla tua volontà, invece di scrivere un messaggio stringatissimo di DUE (2) righe DUE (2), e neppure chiaro, per giunta.

    E far cessare così gli equivoci che era palese potessero sorgere, ed erano sorti in effetti,o non ti sembrava a te? Più volte in passato infatti mi chiedevo pubblicamente questo, ricordi?
    Cos'è, chi ti segue merita questo secondo te allora? Ti pare giusto?
    Io direi di no.
    Mi raccomando non prendertela, non è che adesso litighiamo per degli equivoci, ti pare sensato?
    Sono equivoci in buona fede e basta. Quindi non hanno valore, non esistono.

    Dom.

    RispondiElimina
  9. Si...ricordo...questa estate non mi andava di dire che non stavo bene di salute..anche se non scrivono ci sono molte persone che mi leggono che mi conoscono..e io sono abituata a farmi vedere e sentire con il sorriso...nei periodi no sparisco ...non voglio essere di peso a nessuno...ecco perche' non rispondevo e il fatto che tu adducessi che era periodo estivo ecc. per me andava bene :) ...

    RispondiElimina
  10. Mi dispiace che non sei stata bene in salute quest'estate, veramente!
    Anzi non c'era bisogno lo dicessi adesso, bastava che tu fossi generica sull'argomento,o molto meglio continuare a far intendere che stavi fuori in vacanza, è un tuo diritto sacrosanto. Allo stesso modo potevi evitare di dare spiegazioni sulla tua attuale mancanza di tempo durante la settimana, bastava che dicessi "sono molto occupata", senza dire altro.
    Avremmo tutti compreso.
    La cosa che appariva strana è che avessi il tempo di fare addirittura dei video che richiederanno tempo no? ma non di rispondere con 4-5 righe a delle questioni che ti avevo posto e per le quali ci tenevo avere un tuo parere, mi interessava il tuo pensiero, il tuo punto di vista. E se devo essere del tutto sincero ( anche se si sa la sincerità non paga a questo Mondo, ma anche l'onesta tra l'altro etc. etc., per non dilungarmi troppo), in cuor mio mi auguravo ancora fino a stamane di ricevere una tua risposta. Ora ho capito che però hai altri pensieri per la testa ( come hai praticamente detto)e non ti interessano più di tanto.
    Ti continuerò a seguire solo in punta di piedi,senza chiederti null'altro. E auguri per te.
    Domenico

    RispondiElimina
  11. Dai facciamo come se non fosse successo nulla!!! i fraintendimenti in rete possono accadere!! ma con altrettanta facilità si risolvono!!! ;)

    RispondiElimina
  12. perchè diplomatica??? non è che ci si può incavolare nella vita per queste cose :)

    RispondiElimina
  13. Ammazza che pippone lo dico io, se permetti, caro anonimo conoscente/amico di Francesca, I presume.
    Il pippone l'ho dovuto scrivere io non tu e che avrai sì e no faticato a leggerlo distrattamente e magari con disprezzo, con derisione o altro.
    Tipico!!!!
    Se fosse stato per me il pippone me lo sarei risparmaito volentieri, gli equivoci ( fosse stato a parti invertite ) li avrei eliminati fin da subito in modo lungimirante quale mi ritengo di essere, sempre che non ti dispiaccia e te ne frega qualcosa. Ma per come ti esprimi in modo strafottente è lecito dubitarne.
    Non si scrivono, o perlomeno io non scrivo pipponi per divertimento, ma perchè per chiarire la mia posizione non potevo fare altrimenti.

    Spero tu ti applichi a capire questo concetto semplice semplice. Diversamente me ne farò una ragione, e amen!

    RispondiElimina
  14. nuuuuuuuuuuuu non vi litigate :)
    P.s: gli anonimi se non si firmano non so se siano o meno persone che conosco :*

    RispondiElimina
  15. Certo, hai ragione France, non si può sapere chi sia.
    Però a me sembra uno che, come dire, "gioca in casa". Quindi lo sospetto, e penso questo. Cosa legittima , quindi.
    Ecco, sebbene hai sempre invitato gli anonimi a firmarsi,
    questi si vede che non ha neppure il coraggio di farlo.
    Invece il coraggio, il cuore impavido, la voglia, lo stimolo mentale che lo fa intervenire nella discussione unicamente e sottolineo unicamente in modo lapidario quanto scarno per fabbricare fango e gettarlo anche in modo subdolo - quasi subliminale - addosso agli altri che scrivono come me ritenendo di avere qualcosa da comunicare ( IMHO), e si sottoscrivono sempre, per correttezza, non se lo fa mancare :D

    Ciao e buona giornata Francesca,

    da Domenico

    E anche all'anonimo mio caro affezionato lettore ( di sua sponte, tra l’altro)tanti baci, solo virtuali però, di più non vorrei. :DDD
    Anche perché ritengo sia maschio :-P :-))

    RispondiElimina
  16. si anche io penso che ti convenga mantenerti sui baci reali perchè credo anche io che trattasi di maschietto!!! :D

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina