Mi Presento!!!

Pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/Sympa-Finance-Blog-di-Economia-e-Finanza/178852568842450?ref=hl

Pagina Twitter:
https://twitter.com/Sympatica81 ossia username : Sympatica81

Ciao!!! Benvenuti nel mio Blog... questo blog vuole essere una sorta di diario di una donna che vuole esprimere il proprio pensiero nell'ambito dell'economia e della finanza ... non vuole assolutamente risultare troppo serioso o noioso...ed è proprio per questo che affronto tali tematiche con una sorta di ironia...

Proprio perchè penso che una donna possa tenere, oltre ai famosi blog di make up, anche un blog che tratti tali argomentazioni eccomi qua!!!

... sono cosciente che i termini "economia" e "politica" siano due sostantivi femminili...ma questi purtroppo vengono ancora praticati prettamente al maschile... :))

Sul mio blog anche chi non è iscritto o non ha un account potrà lasciare un commento :) siete i benvenuti!!!

p.s. : qualora mi vogliate scrivere in pvt la mia mail è sympatica@libero.it


venerdì 6 gennaio 2012

Mario Monti e la Tobin Tax...due nomi nessuna garanzia...

Mario Monti..presentatosi a noi come colui che è sceso in terra per salvarci ora annaspa come un comune mortale su questioni del tipo " tagli stipendi e privilegi delle caste e lobby" nonchè sulla tanto (almeno da me) auspicata "tobin tax" (ossia una tassazione sulle transazioni finanziarie).

In data odierna, da quanto ho appreso dal sole 24 ore, il premier italiano Mario Monti ha precisato che l'Italia sostiene la Tobin tax aggiungendo che i Paesi europei devono prendere una decisione comune in materia (nei giorni scorsi il presidente Nicolas Sarkozy ha ribadito che la Francia sarebbe pronta anche a percorrere questa strada da sola).

Io dico ciò: se i nostri beniamini ossia se chi ci governa (o almeno  chi ci ha provato e chi ci prova ora) demanda quasi esclusivamente agli attacchi speculativi vigenti sui mercati finanziari la situazione odierna in cui versa il nostro Paese in base a ciò doveva essere la prima e sottolineo mille volte la prima "azione" da intraprendere quella di immettere una tassazione "seria" sulle transazioni finanziarie (e non quella cavolata di aumento dei bolli sulle stesse) !!!!

Ma in Italia nulla sembra avere un senso logico...per cui non mi stupisco del fatto che se anche qualora la causa venga ravvisata in un fattore determinante quale può essere X  (es. atti speculativi sui mercati finanziari) però di contro le prime manovre, identificate come quelle che rimettano sù l intero sistema economico/finanziario italiano, vengano dirottate su Y (pensioni, salari dei dipendenti pubblici ecc.) .


Nessun commento:

Posta un commento