Mi Presento!!!

Pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/Sympa-Finance-Blog-di-Economia-e-Finanza/178852568842450?ref=hl

Pagina Twitter:
https://twitter.com/Sympatica81 ossia username : Sympatica81

Ciao!!! Benvenuti nel mio Blog... questo blog vuole essere una sorta di diario di una donna che vuole esprimere il proprio pensiero nell'ambito dell'economia e della finanza ... non vuole assolutamente risultare troppo serioso o noioso...ed è proprio per questo che affronto tali tematiche con una sorta di ironia...

Proprio perchè penso che una donna possa tenere, oltre ai famosi blog di make up, anche un blog che tratti tali argomentazioni eccomi qua!!!

... sono cosciente che i termini "economia" e "politica" siano due sostantivi femminili...ma questi purtroppo vengono ancora praticati prettamente al maschile... :))

Sul mio blog anche chi non è iscritto o non ha un account potrà lasciare un commento :) siete i benvenuti!!!

p.s. : qualora mi vogliate scrivere in pvt la mia mail è sympatica@libero.it


mercoledì 11 gennaio 2012

European Banking Authority e la ricapitalizzazione delle banche italiane...il verdetto finale!!!

Ricordate di come il Presidente italiano dell Eba ( in pieno spirito altruistico nei confronti del proprio Paese) aveva deciso di introdurre per le banche italiane l obbligo di contabilizzare i titoli di debito italiani non al loro costo storico ma ad un costo di mercato puntuale????..ricordate anche che l Abi aveva fatto sapere che avrebbe chiesto all' Eba stesso di ritornare sui propri passi o quantomeno di ottenere una proroga..all epoca si parlava anche della effettiva necessità di ricapitalizzare da parte delle banche...necessità evidenziata dall Eba ma non condivisa in primis dall ABi stessa...

Ebbene è di oggi la notizia che non ci sarà nessuna marcia indietro dell'Eba, Autorità bancaria europea, dopo la richiesta di fabbisogno aggiuntivo alle banche del Vecchio Continente. La conferma arriva dal numero uno dell'Authority, l'italiano Andrea Enria, nel corso di un'audizione in commissione Finanze alla Camera. «L'industria bancaria ha sostenuto la necessità di ritardare, o addirittura ritirare, le richieste di ricapitalizzazione. L'argomento è che, in questa fase, le banche avrebbero grande difficoltà a ricorrere con successo al mercato privato. Credo che sarebbe sbagliato assecondare queste richieste». Enria ha poi aggiunto di non aver ricevuto alcuna richiesta di proroga da parte delle Autorità nazionali di vigilanza. «Non è arrivato nulla alla nostra attenzione».

Ed all'Abi replica dolcemente con testuali parole: «Trovo mal posta la critica circa l'iniquità delle misure che abbiamo adottato alla luce delle diversità delle prassi di vigilanza esistenti in Europa», afferma riprendendo un punto sollevato dall'associazione di Palazzo Altieri. «Non c'è dubbio - prosegue quindi Enria - che all'interno dell'Unione europea ci sia ancora molto da fare per rendere la normativa più omogenea e, soprattutto, le pratiche di vigilanza più coerenti. Siamo stati tra i primi a segnalarlo. Ma l'esercizio di ricapitalizzazione non è la causa della mancata convergenza. È al contrario uno strumento importante per effettuare una diagnosi delle differenze più rilevanti e avviarne il superamento».



L'Eba permetterà «Solo limitate azioni di riduzione degli attivi per soddisfare il nostro requisito: ad esempio, sarà consentita la cessione di società o linee di attività a terzi, perché questo non riduce il grado di leverage del sistema nel suo complesso; non sarà invece contata la riduzione del credito erogato alla clientela». Ad ogni modo, rammenta ancora il presidente dell'Eba, i buffer di capitale aggiuntivi richiesti dall'Eba alle banche (oltre 14 miliardi alle italiane, ndr) «non mirano a coprire una sola fonte di rischio. Certamente il rischio sovrano è causa di forte preoccupazione, ma l'esercizio di ricapitalizzazione non si limita al rischio sovrano».


Detto ciò entro il 20 gennaio, infatti, le banche dovranno dovranno presentare i piani per aumentare la dotazione di capitale. 

L'8-9 febbraio, poi, si dovrebbe riunire il board dell'Eba per esaminare i piani degli istituti.

In bocca al lupacchiotto a tutte le banche!!!! 


Vi riporto il video in cui parlavo di ciò...

Nessun commento:

Posta un commento