Mi Presento!!!

Pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/Sympa-Finance-Blog-di-Economia-e-Finanza/178852568842450?ref=hl

Pagina Twitter:
https://twitter.com/Sympatica81 ossia username : Sympatica81

Ciao!!! Benvenuti nel mio Blog... questo blog vuole essere una sorta di diario di una donna che vuole esprimere il proprio pensiero nell'ambito dell'economia e della finanza ... non vuole assolutamente risultare troppo serioso o noioso...ed è proprio per questo che affronto tali tematiche con una sorta di ironia...

Proprio perchè penso che una donna possa tenere, oltre ai famosi blog di make up, anche un blog che tratti tali argomentazioni eccomi qua!!!

... sono cosciente che i termini "economia" e "politica" siano due sostantivi femminili...ma questi purtroppo vengono ancora praticati prettamente al maschile... :))

Sul mio blog anche chi non è iscritto o non ha un account potrà lasciare un commento :) siete i benvenuti!!!

p.s. : qualora mi vogliate scrivere in pvt la mia mail è sympatica@libero.it


martedì 23 agosto 2011

Silvio : "Il mio cuore gronda sangue...."

Potevo non citare nel mio blog, anche se a posteriori, quanto detto da Silvio in occasione dell'approvazione della manovra da xxx (meglio non ricordare l' importo totale) mld??? 

«Il mio cuore gronda sangue. Il vanto del mio governo era che non avrei messo le mani nelle tasche degli italiani. Ma siamo di fronte ad una crisi planetaria, andiamo nella direzione chiesta dalla Bce» che deve «giustificare davanti ad altri paesi europei la spesa dei soldi pubblici» necessaria per aiutare l'Italia, anche perché «quasi il 30% di questi soldi sono dei cittadini tedeschi». 

Silvo giustifica così la manovra che il consiglio dei ministri ha varato «all'unanimità». È la situazione internazionale che l'ha resa necessaria: «Una sfida planetaria, che ha colpito anche gli Stati Uniti, che sta cambiando i rapporti tra i vari Stati». Lo ripete in chiusura della conferenza stampa: «Siamo addolorati», ma «soddisfatti», ha aggiunto, ringraziando i ministri e specie Tremonti, «che ha lavorato giorno e notte». 

Non ritengo opportuno infierire più di tanto sull' attuale situazione...un po' per il troppo caldo che non mi dà troppe forze per farlo...un po' perchè è come spararare sulla croce rossa ormai e non c'è gusto!!!!  :D










4 commenti:

  1. «Il mio cuore gronda sangue. Il vanto del mio governo era che non avrei messo le mani nelle tasche degli italiani. Ma siamo di fronte ad una crisi planetaria, andiamo nella direzione chiesta dalla Bce» che deve «giustificare davanti ad altri paesi europei la spesa dei soldi pubblici» necessaria per aiutare l'Italia, anche perché «quasi il 30% di questi soldi sono dei cittadini tedeschi».

    Che balle ed inesattezze racconta quest'uomo.
    Vabbè che non ne capisce dell'argomento, e lo ha dimostrato più di una volta, ad esempio quando parlava della borsa e il suo funzionamento ahahahaha.

    BCE è un abanca privata che stampa soldi dal nulla e compra btp italiani e bonos spagnoli e ne ha fatto scendere i rendimenti ed alzare il prezzo.E ci guadagna sopra gli interessi(signoraggio).Soldi veri questi a differenza di quelli che stampa e a cui i cittadini danno valore accettandoli come mezzo di pagamento per beni e servizi prodotti e prestazioni lavorative fornite.
    Non sono soldi pubblici quelli di cui parla l'esimio statista( il miglior statista italiano da 150 anni, tra l'altro). Quelli sono dei fondi salva stati EFSF e ESM. Ma è un'altra questione quella lì, è diversa la cosa!!

    Dom.

    RispondiElimina
  2. Dò! la banca d italia vuoi dire non la Bce..chi emette moneta in italia è ancora lei..le linee guida delle politiche monetarie vengono decise dalla bce...

    RispondiElimina
  3. la banca d'italia è privata ed è azionista della Bce, la sostanza non cambia. Cmq ho letto che una parte di banconote (8%)le stampa proprio la Bce.
    La banca d'italia e le altre banche centrali dell'area Euro stampano banconote (€uro) ma il diritto esclusivo di autorizzare l'emissione di banconote da parte delle banche centrali nazionali all'interno dell'area dell'euro spetta alla BCE.
    Per cui stiamo sempre là!

    RispondiElimina
  4. sono private le banche centrali, questo è il problema serio!
    Infatti le nazioni hanno accumulato sempre più debito pubblico perchè le banche centrali ci guadagnavano a prestare soldi acquistando titoli del debito pubblico. Hanno influenzato le scelte dei governi, essendo di proprietà di primari istituti bancari ed assicurativi molto influenti che hanno a loro volta finanziato le campagne elettorali di persone loro compiacenti, ......naturalmente.

    RispondiElimina