Mi Presento!!!

Pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/Sympa-Finance-Blog-di-Economia-e-Finanza/178852568842450?ref=hl

Pagina Twitter:
https://twitter.com/Sympatica81 ossia username : Sympatica81

Ciao!!! Benvenuti nel mio Blog... questo blog vuole essere una sorta di diario di una donna che vuole esprimere il proprio pensiero nell'ambito dell'economia e della finanza ... non vuole assolutamente risultare troppo serioso o noioso...ed è proprio per questo che affronto tali tematiche con una sorta di ironia...

Proprio perchè penso che una donna possa tenere, oltre ai famosi blog di make up, anche un blog che tratti tali argomentazioni eccomi qua!!!

... sono cosciente che i termini "economia" e "politica" siano due sostantivi femminili...ma questi purtroppo vengono ancora praticati prettamente al maschile... :))

Sul mio blog anche chi non è iscritto o non ha un account potrà lasciare un commento :) siete i benvenuti!!!

p.s. : qualora mi vogliate scrivere in pvt la mia mail è sympatica@libero.it


mercoledì 21 dicembre 2011

Mps...la serie del Signore degli anelli gli fa un baffo...

Poco meno di tre mesi, anziché 30 giorni. La Fondazione Monte dei Paschi avrà tempo fino a metà marzo per mettere a punto un piano di riequilibrio economico-finanziario da condividere con le banche creditrici. Il Credit Suisse non ha ancora firmato, ma dovrebbe farlo prima di Natale. 

I primi mesi del 2012 saranno decisivi per disegnare il futuro assetto del sistema Montepaschi. Il piano della Fondazione presieduta da Gabriello Mancini avrà due pilastri: la riduzione, o addirittura l'azzeramento del debito, e l'allungamento dell'eventuale parte rimanente in un arco di medio periodo (non oltre il 2017). Per questo sono in fase di vendita le partecipazioni in Cassa depositi e prestiti (2,57%), fondo F2i (5,6%), Sator (1%), una quota dell'immobiliare Sansedoni (67%) e l'ultimo pacchetto di Mediobanca ancora nel portafoglio senese (0,9%), che però agli attuali valori di Borsa difficilmente sarà ceduto.
 
Per quanto riguarda la partecipazione in Banca Mps (48,4%), è scontato che la Fondazione si deciderà a venderne una parte, con il via libera delle istituzioni locali, magari facendo ben attenzione a non scendere sotto la soglia del 33% che gli consentirebbe di continuare a esercitare un ruolo decisivo nelle assemblee straordinarie. Con questo piano, che attraverso lo smobilizzo del portafoglio e di una parte dei titoli Mps potrebbe portare nelle casse della Fondazione circa 800 milioni, Siena punta a confermare a metà marzo l'accordo con le banche e a ottenere dei tempi di attuazione che vadano oltre la fine di giugno. Le organizzazioni sindacali della banca, da parte loro, chiedono di valorizzare la quota di azioni (3%) in mano ai dipendenti e reclamano un «ruolo attivo nella definizione degli assetti proprietari».
 
L'altro fronte aperto per il sistema Montepaschi coinvolge direttamente Banca Mps, alle prese con il tema della patrimonializzazione (richieste dell'Eba, rimborso dei Tremonti-bond) e con il prossimo rinnovo del board, che scade a primavera. Tutto ruota intorno alle scelte di Giuseppe Mussari, presidente del gruppo di Rocca Salimbeni e dell'Abi. Se Mussari dovesse lasciare, come sembrava scontato fino a pochi mesi fa, si aprirebbe la strada all'arrivo di un amministratore delegato (di cui si parla da anni). Ma se l'attuale presidente accettasse di fare un terzo mandato, come adesso sembra possibile (su questo punto, a Siena, ci sono visioni e aspettative molto diverse), la nomina di un amministratore delegato da affiancare al direttore generale Antonio Vigni assumerebbe connotati molto diversi.
 
Al centro del gioco c'è dunque Mussari, in una dialettica aperta con gli azionisti e le istituzioni senesi. E, per ridisegnare l'assetto manageriale della terza banca italiana, il presidente del gruppo di Rocca Salimbeni potrebbe anche decidere di anticipare i tempi.


1 commento:

  1. Speriamo che le cose girino al meglio. Ad agosto avevo fatto un sostanzioso investimento sperando in una rivalutazione ed invece ho visto dimezzare l'investimento... Mala tempora

    RispondiElimina