Mi Presento!!!

Pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/Sympa-Finance-Blog-di-Economia-e-Finanza/178852568842450?ref=hl

Pagina Twitter:
https://twitter.com/Sympatica81 ossia username : Sympatica81

Ciao!!! Benvenuti nel mio Blog... questo blog vuole essere una sorta di diario di una donna che vuole esprimere il proprio pensiero nell'ambito dell'economia e della finanza ... non vuole assolutamente risultare troppo serioso o noioso...ed è proprio per questo che affronto tali tematiche con una sorta di ironia...

Proprio perchè penso che una donna possa tenere, oltre ai famosi blog di make up, anche un blog che tratti tali argomentazioni eccomi qua!!!

... sono cosciente che i termini "economia" e "politica" siano due sostantivi femminili...ma questi purtroppo vengono ancora praticati prettamente al maschile... :))

Sul mio blog anche chi non è iscritto o non ha un account potrà lasciare un commento :) siete i benvenuti!!!

p.s. : qualora mi vogliate scrivere in pvt la mia mail è sympatica@libero.it


domenica 26 giugno 2011

Ma capita solo quando ad essere in lizza è un nome di una Donna??? o mi sbaglio????

Uno dei nomi in corsa per la candidatura a capo del Fondo Monetario Internazionale, in sostituzione di Dominique Strauss-Kahn travolto dall’accusa di violenza sessuale e impegnato con il suo processo a New York, è quello di una donna:  Christine Lagarde, ministro delle Finanze francese.

Dai paesi emergenti arrivano segnali di insofferenza, sia per la pretesa europea di imporre un proprio candidato, ma ancor di più per il profilo della signora Lagarde, che non è neppure un’economista e che ha una formazione giuridica...

Costoro non capiscono che contributo possa dare un avvocato a un’istituzione internazionale che nei prossimi mesi dovrà eventualmente affrontare un acuirsi della crisi che ha portato già Grecia e Portogallo a un passo dal baratro...



Ora...mi chiedo...se ci sia una reale differenza tra l'essere a capo di una istituzione internazionale dall'essere a capo di una nazionale...perchè due sono le alternative..o si è capaci o non lo si è..indipendentemente dalla natura internazionale o meno dell'organo in questione...

Dico ciò perchè...Non posso nascondervi  i miei dubbi che anche a me sorsero quando nominarono come presidente dell' Abi una personalità derivante da studi giuridici...e mi chiesi..."ma come fa un avvocato ad arrivare ad essere a capo dell' Abi???" ... "cavolo io amo la finanza e nemmeno mi fanno un colloquio in banca e lui invece presidente dell'Abi...non è che ho capito male..e ciò che per farsi strada nel campo dell'economia/finanza occorre laurearsi in giurisprudenza???" ...ovviamente, come sempre, scherzo...ma il mio dubbio reale comunque, da quanto scritto, si capisce in cosa è consistente...

Ai miei dubbi solo il tempo ha saputo portare le risposte...

Ora...quello che voglio dire è questo...Occorre smettere di addurre come scuse banali quelle della formazione giuridica e non economica posseduta da una persona come indice di sua capacità o meno ad essere a capo di qualcosa che a primo acchitto stride con ciò che andrà a svolgere...

...Ciò che davvero rileva ai fini di una scelta giusta circa la persona che debba presiedere a capo di un organo è il suo "peso" nell'ambito dell'ambiente di riferimento di tale organo...mi spiego...occorrerebbe scegliere una persona che sia ben voluta da tutti..che sappia porsi in modo ben apprezzato da tutti...che abbia relazioni già in precedenza con tutte le personalità dell'ambito di riferimento con cui, successivamente alla sua nomina, dovrà trattenere rapporti... per dirlo all'italiana maniera deve essere una persona che è già intrallazzata alla grande con coloro che tale organo lo costituiscono...A prendere le scelte giuste poi qualora non ne fosse capace, ci saranno i 309393 collaboratori che faranno il lavoro vero di tale "organo"...

A un capo è raro che si richiedano doti di intelligenza o di genialità..ma doti di relazione e di intuitività...

Per cui è in base a tali fattori e non in base alla formazione "universitaria" di una persona che si deve decidere, a mio parere, se una personalità è adatta o meno a ricoprire un determinato ruolo...

Poi per il resto...sapete come la penso...il mio appello è sempre lo stesso: "Maschietti fatevi un po' da parte...E fate governare un po' le donne!!!!"

Nessun commento:

Posta un commento